Tavoli tecnici Congresso Straordinario UNGDCEC

Stiamo cercando te! Uno slogan popolare coniato quasi cento anni fa, che ben si adatta ad una nuova iniziativa dell’Unione: reclutare nuove idee.

In vista del Congresso Straordinario del 13 novembre stiamo costituendo dei tavoli tecnici, che dovranno lavorare nelle prossime settimane (e successive) allo sviluppo di nuove proposte normative. Vogliamo essere attori di questo particolare periodo, analizzando le criticità che sta attraversando il Paese sviluppando delle proposte concrete di intervento per la ripresa. Lo faremo dividendo le attività su cinque osservatori differenti dedicati a particolari argomenti.

I tavoli tecnici saranno composti dai referenti di Giunta e di Fondazione, oltre che dai Presidenti delle Commissioni di Studio, che saranno affiancati da alcuni ospiti scelti tra i massimi esperti della materia.

Ogni unionista è invitato a partecipare attivamente, inviando al referente di ogni tavolo tecnico il proprio contributo, con la possibilità di partecipare direttamente alla discussione per le proposte che saranno ritenute di particolare interesse.

Un primo tavolo tecnico sarà dedicato alla materia FISCALE, ovviamente, che partirà dagli undici punti del manifesto per la ripresa fiscale presentato dall’Unione, declinandolo con proposte concrete.

L’emergenza sanitaria ha messo in luce come il digitale possa essere una leva imprescindibile per creare valore, il secondo tavolo tecnico riguarderà quindi la DIGITALIZZAZIONE, analizzando gli strumenti attraverso i quali professionisti e aziende possono intraprendere trasformazioni delle proprie strutture organizzative e produttive.

Operare in diversi mercati appariva già come una necessità ancor prima della pandemia che sta condizionando i mercati, ed i concetti di localizzazione e internazionalizzazione assumono sempre più familiarità anche nel tessuto economico del nostro Paese. Per questi motivi il terzo tavolo tecnico riguarderà l’INTERNAZIONALIZZAZIONE, FINANZA AGEVOLATA E RECOVERY FUND, per analizzare le opportunità di finanza agevolata a sostegno delle imprese che intendono intraprendere o rafforzare questo percorso.

Una delle principali difficoltà che le imprese stanno vivendo, riguarda la gestione delle risorse umane: la gestione degli ammortizzatori sociali, del lavoro a distanza, della difficoltà di programmazione in un contesto divenuto imprevedibile, fanno emergere una necessità di strumenti che rendano il costo del lavoro più flessibile rispetto alle dinamiche del mercato. Il quarto tavolo tecnico sarà pertanto dedicato al DIRITTO DEL LAVORO, con l’obiettivo di individuare nuove misure di sostegno alle imprese in termini, ad esempio, di welfare aziendale, lavoro a distanza, conciliazione famiglia-lavoro e riforma degli ammortizzatori sociali.

L’ultimo tavolo, infine, sarà dedicato alla CRISI D’IMPRESA, settore sospeso tra il rinvio dell’entrata in vigore del nuovo “Codice della Crisi”, i provvedimenti emergenziali emanati nel corso dell’anno e la necessità di sviluppare strumenti e soluzioni adeguate per offrire soluzioni alle attività economiche che subiranno le conseguenze della crisi economica.

Riassumendo, questi i tavoli ed i referenti a cui inviare i Vostri contributi:

TAVOLO “FISCALE” – Francesco Savio, Giunta Nazionale UNGDCEC, fsavio@ungdc.it

TAVOLO “DIGITALIZZAZIONE” – Matteo Balestra, Giunta Nazionale UNGDCEC, mbalestra@ungdc.it  

TAVOLO “INTERNAZIONALIZZAZIONE, FINANZA AGEVOLATA E RECOVERY FUND” – Oreste Pepe Milizia, Giunta Nazionale UNGDCEC, opepemilizia@ungdc.it

TAVOLO “DIRITTO DEL LAVORO” – Massimiliano Dell’Unto, Presidente Commissione Nazionale di Studio UNGDCEC, dott.delluntom@gmail.com

TAVOLO “CRISI D’IMPRESA” – Sonia Mazzucco, Giunta Nazionale UNGDCEC, smazzucco@ungdc.it

Online: http://www.knos.it/editoriale/news/2020/10/29/presentazione_tavoli_tecnici_-_we_want_you!/13532

Iscriviti online all’unione

Gli iscritti possono beneficiare delle convenzioni. Compila il modulo online in pochi minuti