Image Alt

Consiglio direttivo

Consiglio Direttivo per il triennio 2019-2021.

Lorenzo Pavoletti

Presidente

Laureato nel 2009 in “Consulenza professionale alle imprese” presso l’Università degli Studi di Pisa. Ha conseguito nel 2012 il Master in Diritto Tributario presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e nel 2013 un Master sui principi contabili internazionali (IAS/IFRS) presso la scuola di alta formazione dell’IPSOA. Dal 2005 al 2013 ha collaborato con Studi professionali di fiscalità nazionale e internazionale occupandosi principalmente di consulenza fiscale aziendale. Dal 2013 al 2019 ha collaborato nella direzione wealth planning di Mediobanca, specializzata nella pianificazione e protezione del patrimonio dei clienti private. Dal 2019 è Associate Director presso UBS. Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano e Revisore Legale dal 2012.

Flavia Ferrante

Vice Presidente

Laureata nel 2001 in “Economia e Legislazione per le Imprese” presso l’Università Luigi Bocconi di Milano. Ha conseguito nel 2005 Master di specializzazione in “diritto tributario internazionale” presso la scuola di alta formazione IPSOA, nel 2009 Master di specializzazione “Le operazioni straordinarie” e nel 2013 Master di specializzazione “Iva e dogane” presso Il Sole 24 Ore. Dal 2015 è manager dello Studio Ceppellini Lugano e si occupa di assistenza fiscale a favore di gruppi nazionali e internazionali, in precedenza ha collaborato con primari studi di Milano (CBA, RDRA) svolgendo attività di consulenza in materia di imposte dirette e indirette, fiscalità internazionale, pareristica, operazioni straordinarie, valutazioni d’azienda e transfer pricing. Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano e Revisore Legale dal 2007.

Simone Tini

Tesoriere

Laureato nel 2001 in Economia e Commercio presso l’Università del Piemonte Orientale di Novara. Svolge dal 2003 attività di consulenza fiscale e civilistica per società di medio-grandi dimensioni, anche multinazionali o quotate, attive nei settori industriale, commerciale e finanziario, nonché nei confronti di Enti Non Profit di rilevanza nazionale e di persone fisiche. Membro effettivo di collegi sindacali in società industriali e finanziarie, revisore legale in Fondazioni e Associazioni. Partner dal 2018 dello Studio Sat-Tax in Milano. CTU del Tribunale di Milano. Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano dal 2007 e revisore legale.

Luigi My

Segretario

Laureato nel 2009 in “Economia e Legislazione per le Imprese” presso l’Università Luigi Bocconi di Milano. Ha conseguito nel 2011 laurea specialistica in economia aziendale presso l’Università Bicocca di Milano e nel 2016 Master di specializzazione “Iva nei rapporti con l’estero” presso Il Sole 24 Ore. Dal 2011 è collaboratore senior presso lo Studio Potenza & Partners e si occupa di crisi d’impresa, ristrutturazione aziendale e gestione di procedure concorsuali. Coadiutore di diversi fallimenti del Tribunale di Milano, iscritto alla lista dei consulenti e CTU del Tribunale di Monza. Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Monza Brianza e Revisore Legale dal 2016.

Giorgio Frigerio

Responsabile Commissioni Studio

Laureato nel 2009 in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha conseguito nel 2014 Master di specializzazione in “diritto tributario” presso Euroconference. Collabora con lo studio Bureau Plattner, appetente al network Moore Stephens International, e si occupa di fiscalità nazionale ed internazionale, operazioni di M&A, operazioni straordinarie e transfer pricing. Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano e Revisore Legale dal 2013.

Nicola Campisi Frascà

Consigliere

Laureato nel 2011 in Amministrazione, Finanza e Controllo presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, ha conseguito nel 2014 un Master in Diritto Tributario presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze a Milano; dal 2012 collabora con KPMG Tax & Legal e si occupa principalmente di consulenza fiscale in ambito nazionale e internazionale. In precedenza ha collaborato con Ernst & Young in ambito di revisione contabile di bilanci di società quotate. Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano e Revisore Legale dal 2014.

Ercole Fano

Consigliere

Laureato nel 2010 in Economia e Legislazione per l’Impresa presso l’Università Bocconi; dopo aver collaborato per oltre 4 anni nello studio professionale di una delle “Big Four” occupandosi principalmente di M&A e fiscalità internazionale, presta ora la sua attività in un primario Studio tributario e societario di Milano. Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano dal 2014 e Revisore Legale dal 2015.

Anna Elisa Landriscina

Consigliere

Laurea triennale nel 2007 in Economia e Legislazione per l’Impresa presso l’Università Bocconi di Milano e laurea magistrale nel 2009 in Economia e Legislazione per l’Impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano e Revisore Legale dal 2013. Ha conseguito nel 2018 il Master di specializzazione in Diritto Tributario Internazionale presso la scuola di alta formazione IPSOA di Milano. Dal 2018 collabora con lo Studio Legale Tributario LED Taxand in qualità di associato e si occupa di tassazione societaria nazionale, internazionale e di gruppo, operazioni straordinarie e due diligence fiscali per clienti multinazionali. Precedentemente ha collaborato per RSM Studio Palea Lauri Gerla di Milano.

Stefania Serina

Consigliere

Laureata nel 2010 in Economia aziendale e direzione delle aziende presso l’Università degli studi di Bergamo. Ha conseguito nel 2016 un master di specializzazione in diritto societario presso la Business School del Sole24ore. Svolge dal 2013 attività professionale di consulenza civilistica e fiscale per le aziende e di assistenza in materia di contenzioso tributario. Collabora dal 2013 con uno studio associato con sede in Milano e Crema. Ricopre incarichi di sindaco effettivo in società industriali e di servizi e di revisore dei conti. Iscritta all’albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, oltre che revisore contabile dal 2013.

Giulio Tombesi

Consigliere

Laureato nel 2009 in Economia e Legislazione per l’impresa presso l’Università Bocconi di Milano; ha frequentato corsi di specializzazione in fiscalità europea ed internazionale (IPSOA) e transfer pricing (Sole24Ore). Dopo aver collaborato con prima studi tributari, dal 2015 collabora con lo Studio Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati, dove si occupa prevalentemente di tematiche di fiscalità internazionale e di fiscalità d’impresa. Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano dal 2013 e dei revisori legali dal 2014.

Collegio dei Probiviri.

Giusy Garascì

Presidente dei Probiviri

Laureata in Economia e Commercio presso l’Università di Messina. Consegue un Dottorato di Ricerca presso l’Università di Palermo e continua la sua carriera universitaria presso l’Università Mediterranea e l’Università per Stranieri “D. Alighieri” di Reggio Calabria come Assistente alla Cattedra di Statistica, Economia Politica e Scienze delle Finanze. Consegue il Master universitario in Politiche di Pace e Cooperazione allo Sviluppo nell’Area del Mediterraneo e successivamente il Master universitario in Management dell’innovazione e delle tecnologie dell’informazione. Iscritta all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano e Revisore Legale dal 2009. Continua con la Consulenza Manageriale specializzandosi principalmente nella figura di Curatore Fallimentare e successivamente con un Master universitario in Amministratore Giudiziario.

Francesco Mirra

Proboviro

Laureato nel 2012 in Economia e Management presso l’Università Bocconi di Milano e nel 2014 in Consulenza Aziendale presso l’Università Luiss di Roma con tesi in diritto tributario. Dal 2017 collabora con lo Studio Puri Bracco Lenzi e Associati prestando assistenza fiscale continuativa in favore di primarie società e gruppi, nazionali e multinazionali, in materia di imposizione diretta e indiretta nonché su temi di fiscalità internazionale. Esperto di Tax Energy e di Voluntary Disclosure, in precedenza ha collaborato con lo Studio Associato KPMG, con lo Studio Associato CMNP e con Mazars SpA in ambito di revisione legale di bilanci di società “industrial”. Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano dal 2016.

Elio Palmitessa

Proboviro

Laureato nel 2003 in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Torino, abilitato alla professione di Dottore Commercialista e Revisore Legale dal 2009. Ha maturato esperienze professionali presso una “Big Four” e studi tributari in Torino e Milano. Dal 2017 collabora con lo studio legale e tributario CBA, occupandosi principalmente di tematiche inerenti la fiscalità nazionale e internazionale. Nel 2014 ha conseguito un Master in Fiscalità Internazionale (LL.M.) presso la Vienna University of Economics and Business. Ha ricevuto la qualifica di “Trust and Estate Practitioner” (TEP) dalla “Society of Trust and Estate Practitioners” (STEP), operando presso la branch italiana. Membro effettivo di Collegi Sindacali in società industriali e immobiliari.

Chiara Pastura

Proboviro

Laureata nel 2011 in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con una tesi in tema di Diritto tributario internazionale; ha conseguito nel 2016 il Master di diritto tributario avanzato presso il Sole24ore. Dottore Commercialista e revisore contabile dal 2013, collabora con lo Studio Legale Tributario EY di Milano, occupandosi principalmente di tematiche relative alla consulenza di gruppi di società multinazionali.

Alban Zaimaj

Proboviro

Laureato con lode nel 2009 in “Economia e Legislazione d’Impresa” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha conseguito nel 2014 il Master in Diritto Tributario Internazionale presso l’Università di Vienna. Dal 2009 al 2016 ha collaborato con primari studi professionali occupandosi principalmente di diritto tributario d’impresa, fiscalità delle operazioni di M&A e private equity, fiscalità internazionale e transfer pricing, diritto tributario dell’Unione Europea. Dal 2017 è senior associate dello Studio legale Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners. Docente al Master di Diritto Tributario Ipsoa. Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano dal 2013.

Delegato al UGDCEC Nazionale.

Emanuele Serina

Consigliere di Giunta Unione Nazionale Giovani Commercialisti ed Esperti Contabili con delega sulla Fiscalità

Laureato nel 2005 in Economia delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Luigi Bocconi di Milano. Svolge dal 2006 attività professionale di consulenza civilistica e fiscale per le aziende e di assistenza in materia di contenzioso tributario. Partner dal 2015 di Lexis Dottori Commercialisti Associati con studi in Milano, Crema e Mantova. Ricopre incarichi di sindaco effettivo in società industriali e di servizi e di revisore dei conti in Fondazioni e Associazioni. Giornalista Pubblicista dal 2004. Iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, oltre che revisore contabile dal 2009.

Iscriviti online all’unione

Gli iscritti possono beneficiare delle convenzioni. Compila il modulo online in pochi minuti