Commissioni di studio.

Le Commissioni Studio approvate dal Direttivo a Giugno 2016, alle quali ogni associato potrà prendere parte a seconda della disponibilità, apportando il suo contributo

Contenzioso Tributario

La Commissione di contenzioso tributario avrà principalmente lo scopo di analizzare e approfondire le sentenze delle Commissioni tributarie e della Corte di Cassazione sugli argomenti di maggiore interesse ed attualità, oltre alla possibilità di approfondire eventuali novità introdotte dall’Amministrazione Finanziaria. Oltre ad un approccio teorico alla materia, la commissione avrà anche un taglio pratico per agevolare il confronto tra i giovani professionisti.

La Commissione vista la numerosità degli argomenti che potrà approfondire, dalle imposte dirette e indirette all’accertamento e riscossione, passando dal processo tributario cercherà di creare collaborazioni con altre commissioni studio e – perché no – con l’Associazione di giovani Avvocati.

Presidente di Commissione: Dott.ssa Stefania Serina

Segretario di Commissione: Dott. Luigi Rossi

per info scrivete a presidenza@ugdcec.milano.it

Fiscalità nazionale e Sottocommissione Start Up

Vista la numerosità degli argomenti che potrebbero essere approfonditi, è stato deciso di istituire una commissione generalista dove – di volta in volta – approfondire uno o più temi di più stretta attualità, sia civilistica, che fiscale. La commissione, di fatto, verrebbe “azionata” ogni volta dalla richiesta di pubblicazione di un approfondimento.

La sottocommissione si occuperà di approfondire sia sul fronte giuridico-civilistico, sia sugli aspetti squisitamente fiscali, l’implementazione e gestione delle start-up nelle varie fasi di sviluppo.
Nonché affiancarle nella stesura di business plan o di analisi dei vari prodotti finanziari a disposizione

Presidente di Commissione: Dott. Giorgio Frigerio

Segretario di Commissione: Dott. Mosè Cafiero

per info scrivete a segreteria.fiscalita@ugdcec.milano.it

Fiscalità internazionale

Avrà uno specifico focus sui temi di fiscalità comunitaria e internazionale e cercherà inoltre di sviluppare sinergie/collaborazioni con associazioni professionali internazionali, come quella appena partita con IBFD.

Presidente di Commissione: Dott. Giulio Tombesi

Segretario di Commissione: Dott. Andrea Porcarelli

per info scrivete a fiscalita.internazionale@ugdcec.milano.it

Procedure Concorsuali

La Commissione di studio dedicata alla procedura concorsuali si occuperà di approfondire le tematiche inerenti la crisi di impresa e le diverse procedure concorsuali previste dall’attuale normativa fallimentare. Oltre ad un approccio teorico alla materia, tipico delle commissioni di studio, la commissione si impegnerà altresì a delineare un approccio pratico e sistematico che coadiuvi i professionisti operanti nel settore nell’espletamento delle funzioni tipiche degli organi delle procedure. La Commissione, attesa la peculiare trasversalità delle procedure concorsuali nell’ambito di diverse materie di studio, avrà pertanto carattere multidisciplinare.

Presidente di Commissione: Dott. Luigi My

Segretario di Commissione: Dott.ssa Veronica Vaccaro

per info scrivete a procedure.concorsuali@ugdcec.milano.it

Pianificazione e Protezione del Patrimonio Personale

L’attività della Commissione si rivolge ai diversi istituti giuridici, forniti dal diritto interno o dall’esperienza internazionale, che si pongano quali strumenti di pianificazione del passaggio generazione e volti a tutelare un patrimonio (personale, familiare, imprenditoriale; mobiliare od immobiliare), vale a dire garantirne la salvaguardia e l’integrità verso determinati fini tipici ovvero considerati, di volta in volta, meritevoli di tutela dall’ordinamento. L’attività di studio è svolta principalmente tramite momenti di aggiornamento, discussione e confronto nel corso degli incontri periodici della Commissione, oltre a specifiche occasioni di approfondimento individuale; gli istituti sono affrontati avendo riguardo alle tematiche teorico-giuridiche, ai profili tributari ed ai risvolti pratici o tecnico-applicativi.

Segretario di Commissione: Dott. Lorenzo Pavoletti

per info scrivete a presidenza@ugdcec.milano.it

Commissione Cultura e imprese innovative e sostenibili

“La cultura è l’unico bene dell’umanità che diviso tra tutti anziché diminuire diventa più grande”. È partendo da questa espressione del filosofo tedesco Hans Georg Gadamer che nasce la commissione dedicata alla cultura, all’arte e alle sue imprese, nonché ai settori innovativi e sostenibili. Le imprese culturali e creative sono due dei motori trainanti dell’economia italiana e del Made in Italy, così come dimostrato da vari studi; e pertanto diventa cruciale il ruolo del dottore commercialista nell’accompagnare le imprese del sistema produttivo culturale e creativo non solo nella fase di costituzione ma anche durante tutto il suo ciclo di vita.
L’attività della commissione ha l’obiettivo di approfondire tematiche in ambito fiscale, civilistico, societario, di accountabilty e di  finanziamento.
Come sottocommissione si approfondiranno anche tematiche riguardanti più in generale le imprese innovative e sostenibili che ormai dovranno svolgere un ruolo prioritario per consentire il raggiungimento degli SDG’s, ovvero obiettivi di sviluppo sostenibile.

Presidente di Commissione: Dott.ssa Maria Concetta Rizzo

Segretario di Commissione: Dott.ssa Flavia Ferrante

per info scrivete a presidenza@ugdcec.milano.it

L’attività di studio è svolta principalmente tramite momenti di aggiornamento, discussione e confronto nel corso degli incontri periodici delle Commissioni, oltre a specifiche occasioni di approfondimento individuale e con la condivisione mediante convegni, seminari, workshop e corsi di formazione.

Per chi volesse aderire ad una o più Commissioni, o semplicemente chiedere maggiori informazioni, può scrivere all’indirizzo mail della Presidenza (presidenza@ugdcec.milano.it)

Partecipare a una o più Commissioni è il modo migliore per mettersi in gioco!!

Partecipare a una o più Commissioni è il modo migliore per mettersi in gioco!

Materiale delle commissioni.

Iscriviti online all’unione

Gli iscritti possono beneficiare delle convenzioni. Compila il modulo online in pochi minuti