Contenzioso, Statuto del contribuente e accertamento.
Webinar | 22 febbraio 2024 | Ore 18:00 – 20.00
L’evento fa parte del “Ciclo di incontri sulle principali novità della riforma fiscale” organizzato da UGDCEC Milano.
Luigi My, Presidente UGDCEC Milano
Giulio Tombesi, Presidente Commissione fiscalità internazionale UGDCEC Milano
Giorgio Frigerio, Presidente Commissione fiscalità nazionale UGDCEC Milano
Relatori
Pietro Semeraro, Taxlit
Giorgio Infranca, Taxlit
Argomenti trattati
Il Dlgs. 220/2023 in tema di contenzioso tributario introduce diverse novità all’interno del DLgs. 546/1992 (cd. “codice del processo tributario”). Fra le principali si annoverano l’abolizione dell’istituto del reclamo-mediazione, la possibilità di conciliare le liti anche in Cassazione, la possibilità di impugnare le ordinanze cautelari, una nuova disciplina in tema di liquidazione delle spese di lite e deposito dei documenti in appello, l’impugnabilità dei provvedimenti di diniego di autotutela.
Il Dlgs. 219/2023 modifica lo Statuto dei diritti del contribuente (L. 212/2000) riconoscendo il principio generale del “contraddittorio preventivo”, introducendo un regime ad hoc di invalidità degli atti tributari distinguendo fra nullità e annullabilità, introducendo talune modifiche in tema di interpelli e consulenze giuridiche, prevedendo un nuovo regime in tema di autotutela.
Il Dlgs. XXX/2023 in tema di accertamento disciplina il procedimento attuativo del “contraddittorio preventivo” (previsto dal Decreto di riforma dello Statuto), introduce nuovamente l’adesione ai contenuti del PVC, prevede la possibilità di definire in adesione gli atti di recupero.
La partecipazione è gratuita previa registrazione.
Evento accreditato per 2 CFP da parte dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Evento organizzato da: