Image Alt
Elezione dei Delegati alla Cassa Dottori Commercialisti 2024-2028
  |  Elezione dei Delegati alla Cassa Dottori Commercialisti 2024-2028
Caricamento Eventi

Elezione dei Delegati alla Cassa Dottori Commercialisti 2024-2028

MANIFESTO PROGRAMMATICO

Gli impegni dei nostri Candidati

Si vota Giovedì 23 Maggio 2024 Presso la sede dell’Ordine di Milano, Via PATTARI 6

Esclusivamente “IN PRESENZA” > NO voto “online”

 

La nostra Cassa di Previdenza è un pilastro fondamentale della nostra vita professionale e del nostro futuro.

I Candidati Delegati da noi sostenuti si impegnano pertanto nel vigilare sulla sua solidità e sul suo sviluppo sostenibile, sulla buona governance, sullo stimolare azioni per il miglioramento delle prestazioni previdenziali e assistenziali in ottica di adeguatezza e di rispetto dell’equità tra le generazioni, sull’attenzione alla gestione delle sfide attuali con competenza e lungimiranza. Elemento fondante e imprescindibile del nostro programma è la difesa della autonomia della Cassa Dottori Commercialisti che desideriamo rimanga separata da interferenze esterne e non sia oggetto di fusioni con altre entità previdenziali che potrebbero minacciarne l’indipendenza.

 

I Candidati Delegati si impegnano a partecipare attivamente e con competenza alla vita dell’ente, approfondendo le proposte e vigilando sulla loro adeguatezza, senza dimenticare il ruolo di stimolo per il Consiglio di Amministrazione, avvalendosi del supporto della Commissione Cassa dell’Associazione, alla quale i nostri delegati, assieme ad altri colleghi, partecipano attivamente, e che negli anni ha sempre rappresentato un momento di confronto, studio ed approfondimento dal quale sono scaturiti importanti stimoli e riflessioni.

 

I Candidati Delegati si mettono al servizio dei colleghi iscritti al fine di fornire un attento e competente sostegno alla creazione di una consapevolezza della propria situazione contributiva e di pianificazione del proprio futuro previdenziale e si impegnano formalmente a fornire, qualora eletti, ogni più ampia assistenza previdenziale agli iscritti nel territorio.

 

Sono punti fermi della nostra azione di vigilanza, partecipazione e stimolo:

WELFARE

Formulare proposte per la revisione del sistema di welfare al fine garantire il benessere dei nostri iscritti in tutte le fasi della vita, prevedendo una gamma sempre più ampia e completa di servizi di supporto che integrino le prestazioni previdenziali, arrivando ad aumentare la quota dei fondi a questo destinati (attualmente il 5% dell’avanzo corrente).

 

GIOVANI

Contribuire a riavvicinare i giovani alla professione di dottore commercialista, a rafforzare il collegamento
tra le università e il mondo professionale, consentendo agli studenti di acquisire una comprensione più approfondita della professione e delle opportunità di carriera ad essa correlate. Divulgare tra i giovani
la cultura previdenziale e stimolare l’introduzione di formule di sostegno da parte dell’Ente che agevolino versamenti contributivi più consistenti anche nei primi anni di professione (prestito d’onore, finanziamenti agevolati destinati al versamento dei contributi).

 

PENSIONATI

Definire la possibilità di optare per una riduzione dell’aliquota contributiva soggettiva per i pensionati attivi e la maturazione del supplemento di pensione ogni due anni al posto degli attuali cinque.

 

TUTTE LE GENERAZIONI

Impegno costante in ottica divulgativa e di crescita della cultura previdenziale dell’iscritto e sensibilizzazione sull’esistenza degli istituti del Regolamento Previdenziale per una più consapevole ottimizzazione delle proprie prestazioni previdenziali. Effettuare revisioni periodiche di sistema per adattarlo ai cambiamenti demografici (invecchiamento popolazione e diminuzione tasso natalità e fertilità), economici (fluttuazioni economiche, tassi di interesse, inflazione e altre variabili economiche) e sociali (preferenze riguardo alla pianificazione pensionistica, l’accesso al lavoro e altri fattori sociali possono cambiare nel tempo) e garantire la sua efficacia nel tempo. Diversificazione degli investimenti considerando anche l’inclusione dei criteri ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) nelle scelte di investimento.

 

RIDUZIONE TASSAZIONE RENDIMENTI E PLUSVALENZE FINANZIARIE

Allineare la stessa a quella prevista per la previdenza complementare, aumentando così le disponibilità a vantaggio delle prestazioni previdenziali e delle prestazioni di welfare.

 

La nostra squadra

  • Elisa BELLONI
  • Edoardo GINEVRA
  • Deborah GRAZIANO
  • Giovanni INTRIGLIOLO
  • Anna Elisa LANDRISCINA
  • Michaela MARCARINI
  • Giorgio RAZZA
  • Fabio Luigi RESNATI
  • Marco RIGAMONTI
  • Eros Ambrogio TAVERNAR
  • Rosario TRIMBOLI
  • Italo VITALE

Lista sostenuta da:

Event Details

Maggio 23 @ 08:00 - 19:00
08:00 - 19:00
Unione Giovani Dottori commercialisti di Milano
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano
Via Pattari, 6

Iscriviti online all’unione

Gli iscritti possono beneficiare delle convenzioni. Compila il modulo online in pochi minuti